I PROGETTI
Casa Vidas
Ogni settimana portiamo i nostri pet partner in Casa Vidas, portando aiuto e sollievo ai malati ricoverati in struttura. La presenza degli animali è di aiuto anche per i familiari, i medici e gli infermieri.
Asili nido e scuole
Andiamo presso asili nido e scuole per attività ludico-ricreative ed educative, in accordo con gli insegnanti: grazie alla presenza e all'interazione con l'animale, si insegnano e trasmettono valori importanti, quali il rispetto e la cura di sé e degli altri, la lealtà, l'altruismo, l'empatia.
Casa Sollievo Bimbi
Due giorni alla settimana siamo in Casa Sollievo Bimbi per far incontrare ai piccoli pazienti ricoverati i nostri animali, che portano benessere, sollievo e distrazione durante la degenza.
Ospedale Buzzi
Ogni anno andiamo con la pony Trilly, i cani e i porcellini d'India all'ospedale pediatrico Vittore Buzzi di Milano per portare un sorriso ai bimbi ricoverati nei vari reparti.
Sono visite sempre molto gradite e attese!
Le attività esterne
Le attività nella scuderia
di Pogliano Milanese, via Roma 52
Riabilitazione equestre
La riabilitazione equestre consiste nell'induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l'attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell'interazione uomo-cavallo. Le tecniche riabilitative equestri si applicano con provata efficacia al trattamento di varie disabilità fisiche e psichiche.
Comunità
Accogliamo in scuderia ospiti di comunità dedicate a soggetti fragili, con vissuti difficili e disagi psicologici, per interventi assistiti con gli animali.
Attraverso la relazione con l'animale e lo stare all'aperto, in un ambiente comunque protetto, si stimola l'apertura verso l'esterno, l'autostima, il benessere fisico e psichico.
Terapia con l'asino
Attraverso la relazione con l'asino si possono ottenere importanti miglioramenti nella sfera psicologica ed educativa.
L'asino è impiegato principalmente in attività rivolte a bambini e adolescenti.
Alzheimer Cafè
Ospitiamo nel nostro maneggio persone malate di Alzheimer, accompagnate dai loro nipoti per condividere una merenda insieme alla nostra pony Trilly.
E' un momento molto gradito sia ai nonni che nipoti: grazie alla mediazione dell'animale, emergono ricordi, si condividono storie ed emozioni e anche per i bambini è un modo sereno e divertente per trascorrere il tempo con il loro nonno.