I PROGETTI

Le attività in struttura
Hospice
Portiamo aiuto e sollievo ai malati ricoverati in struttura: le attività mirano a ridurre il senso di solitudine, reale o percepita, creare momenti di leggerezza e benessere. La presenza degli animali è di aiuto anche per i familiari, i medici e gli infermieri.
.jpg)
Asili nido
Andiamo presso asili nido per attività ludico-ricreative ed educative, in accordo con gli insegnanti: grazie alla presenza e all'interazione con l'animale, si insegna come relazionarsi correttamente con l'altro e si trasmettono valori importanti, quali il rispetto e la cura di sé e degli altri, la lealtà, l'altruismo, l'empatia.

Hospice pediatrico
Facendo incontrare ai piccoli pazienti ricoverati i nostri animali, portiamo loro benessere, sollievo e distrazione durante la degenza.

Scuole
Nelle scuole avviamo progetti volti a promuovere relazioni significative tra bambini e animali in un contesto educativo protetto; stimolare lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e relazionale attraverso esperienze concrete e sensoriali; favorire l’inclusione dei bambini con fragilità, valorizzandone le risorse e potenziandone le competenze.

Ospedali
Ogni anno andiamo con la pony Trilly, i cani e i porcellini d'India all'ospedale pediatrico Vittore Buzzi di Milano per portare un sorriso ai bimbi ricoverati nei vari reparti.
Sono visite sempre molto gradite e attese!
.jpg)
Centri Disabili
Operiamo anche in Centri Diurni Disabili con l'obiettivi di stimolare l’attenzione attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività con l’animale; favorire la comprensione e l’esecuzione di semplici istruzioni e sequenze di azioni; favorire la comunicazione verbale e non verbale, anche nei soggetti con difficoltà espressive; stimolare l’interazione con l’operatore, il gruppo e l’animale; stimolare la motricità fine e sviluppare la percezione tattile e la consapevolezza corporea attraverso il contatto fisico con l’animale.

Residenze per Anziani
Operiamo in diverse Residenze per Anziani, sviluppando attività che mirano ad accompagnare il processo fisiologico di invecchiamento, nel tentativo di rallentare il decadimento delle competenze individuali, attraverso la stimolazione delle facoltà cognitive, emozionali e motorie degli ospiti

Carceri
Abbiamo svolto progetti sia al Carcere Minorile Beccaria di Milano che a San Vittore, sempre a Milano. Obiettivi sono lavorare sul tema del rispetto, della fiducia, della lealtà, della responsabilità, sia verso se stessi che verso gli altri. Abbiamo coinvolto sia cavalli che cani.

Le attività in scuderia
a Pogliano Milanese, via Roma 52
Riabilitazione equestre
La riabilitazione equestre consiste nell'induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l'attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell'interazione uomo-cavallo. Le tecniche riabilitative equestri si applicano con provata efficacia al trattamento di varie disabilità fisiche e psichiche.

Comunità
Accogliamo in scuderia ospiti di comunità dedicate a soggetti fragili, con vissuti difficili e disagi psicologici, per interventi assistiti con gli animali.
Attraverso la relazione con l'animale e lo stare all'aperto, in un ambiente comunque protetto, si stimola l'apertura verso l'esterno, l'autostima, il benessere fisico e psichico.

EquiAge
EquiAge è un progetto ideato dalla Dr.ssa Elisabetta Farina e realizzato con il sostegno di Equa Cooperativa Sociale. Si rivolge a anziani malati di Alzheimer che trascorrono una mezza giornata nella nostra scuderia, interagendo (e alcuni salendo) con i nostri cavalli. Si vuole migliorare la loro autostima e fornire stimoli sensoriali, cognitivi e motori grazie alla relazione con l'animale.

Terapia con l'asino
Attraverso la relazione con l'asino si possono ottenere importanti miglioramenti nella sfera psicologica ed educativa.
L'asino è impiegato principalmente in attività rivolte a bambini e adolescenti.

Alzheimer Cafè
Ospitiamo nel nostro maneggio persone malate di Alzheimer, accompagnate dai loro nipoti per condividere una merenda insieme alla nostra pony Trilly.
E' un momento molto gradito sia ai nonni che nipoti: grazie alla mediazione dell'animale, emergono ricordi, si condividono storie ed emozioni e anche per i bambini è un modo sereno e divertente per trascorrere il tempo con il loro nonno.

Team Building
Organizziamo giornate rivolte alle imprese, coinvolgendo i dipendenti in attività di relazione con i cavalli e lavori in gruppo con animali e in scuderia.

