top of page

La pet therapy per i malati di Alzheimer

Aggiornamento: 25 set

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer vogliamo condividere alcuni scatti del progetto intergenerazionale "A Cavallo della Memoria", tenutosi prima dell'estate presso la nostra scuderia. 


Grazie alla collaborazione tra i volontari dell’Alzheimer Cafè e dei Comuni di Pregnana, Vanzago e Pogliano Milanese, abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere persone con Alzheimer, i loro familiari e bambini in attività con Trilly, la nostra 𝗽𝗼𝗻𝘆 abitualmente coinvolta in attività di 𝗽𝗲𝘁 𝘁𝗵𝗲𝗿𝗮𝗽𝘆.


Attraverso giochi, una merenda condivisa e scambio di storie e aneddoti, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere meglio Trilly e di instaurare un clima sereno di apertura e condivisione. Questo ha permesso di favorire il confronto tra generazioni diverse e il contatto con persone con disabilità, senza timori o pregiudizi.


Il progetto mira a creare occasioni in cui persone di ogni età possano imparare l'una dall'altra, superando lo stigma e l'isolamento, spesso associati alla malattia di Alzheimer.


Anche per i bambini è stato un modo piacevole e diverso per trascorrere il tempo con i loro nonni.


Nel caso specifico delle persone con Alzheimer, gli Interventi Assistiti con gli Animali possono offrire molteplici benefici:

1.           Stimolazione cognitiva: Interagire con gli animali può aiutare a mantenere vive abilità cognitive come la memoria, l'attenzione e il linguaggio. Ad esempio, accudire un animale, dargli da mangiare o accarezzarlo può attivare ricordi ed esperienze passate.

2.           Riduzione dell'agitazione e dell'ansia: Il contatto e l'interazione con animali familiari e rassicuranti possono avere un effetto calmante e rilassante, riducendo stati di agitazione.

3.           Miglioramento dell'umore: La compagnia e l'affetto degli animali possono stimolare emozioni positive, favorendo un miglioramento dell'umore e del benessere psicologico delle persone con Alzheimer.

4.           Aumento della socializzazione: Le attività con gli animali offrono l'opportunità di interagire con altre persone, favorendo la socializzazione e riducendo l'isolamento sociale.

5.           Stimolazione sensoriale: Il contatto fisico con l'animale, i suoi suoni, i suoi movimenti e il suo odore possono attivare i sensi e fornire stimoli piacevoli e rassicuranti.


Grazie a questi molteplici benefici, gli IAA si sono rivelati molto efficaci nel migliorare la qualità di vita delle persone con Alzheimer, rallentando il declino cognitivo e favorendo un maggiore benessere psicofisico.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page